The Ultimate Guide To Estradizione
The Ultimate Guide To Estradizione
Blog Article
Per quanto qui interessa, per sommi capi, può dirsi che una sentenza straniera può trovare riconoscimento in Italia se:
Qualora sia noto che la persona risiede in un altro Stato membro, si consiglia alle autorità competenti dello Stato membro emittente di valutare, in alternativa all'emissione di un MAE, la possibilità di trasferire nello Stato membro di residenza l'esecuzione della pena da scontare, tenendo conto dei legami sociali della persona e della probabilità di una migliore riabilitazione in quello Stato membro, nonché di altri requisiti ai sensi della decisione quadro 2008/909/GAI del Consiglio, del 27 novembre 2008, relativa all'applicazione del principio del reciproco riconoscimento alle sentenze penali che irrogano pene detentive o misure privative della libertà personale, ai fini della loro esecuzione nell'Unione europea (15) (cfr. il punto two.5.2).
Una volta valutati gli aspetti del tutto preliminari, inerenti i requisiti del mandato di arresto Europeo e la competenza a decidere in Italia sullo stesso, occorre necessariamente procedere a valutare la procedura che dovrà essere seguita dai Giudici Italiani in caso di mandato di arresto internazionale.
Se la persona non è mantenuta in custodia, l'autorità competente dello Stato membro di esecuzione deve adottare le ritenute misure necessarie for each evitarne la fuga (articolo twelve della decisione quadro sul MAE).
appear avrai potuto comprendere, quella trattata è una materia complessa, che richiede particolari e specifiche competenze professionali che non tutti gli avvocati posseggono.
Come sottolineato dalla dottrina, l’ordinamento interno riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti e non già quale “oggetto” da consegnare.
A tale regola sono previste alcune eccezioni. La decisione quadro sul MAE offre agli Stati membri la possibilità di notificare che, nei loro rapporti con altri Stati membri che hanno effettuato la stessa notifica, rinunciano alla regola della specialità, salvo che in un caso specifico l'autorità giudiziaria dell'esecuzione faccia una diversa dichiarazione nella sua decisione relativa alla consegna (cfr.
Il manuale è disponibile su World wide web al seguente indirizzo: in tutte le lingue ufficiali dell'Unione.
alternative of CELEX identifiers by quick titles - experimental aspect. It replaces clickable CELEX more info identifiers of treaties and scenario-law by limited titles.
Luca d'Ambrosio, Mandato d'arresto europeo: il diritto dell'UE non osta alla previsione di un ricorso con effetto sospensivo avverso la decisione di estensione del mandato a reati anteriori alla consegna
Laddove opportuno, l'autorità giudiziaria emittente dovrà inviare all'ufficio SIRENE nazionale, tramite la competente autorità di polizia, una copia del MAE originale e tutte le informazioni pertinenti relative alla persona.
In talune situazioni può essere emesso un OEI for each l'audizione di un indagato mediante collegamento video clip al fantastic di valutare se emettere un MAE for each l'esercizio dell'azione penale contro tale persona.
Qualora sia probabile che lo Stato membro di esecuzione richieda garanzie allo Stato membro emittente sulla foundation dell'articolo 5 della decisione quadro sul MAE, si consiglia di aggiungere le pertinenti informazioni nel MAE.
Leggi le nostre recensioni su Google e scopri cosa dicono gli utenti del nostro studio legale e della nostra attività professionale.
Report this page